Ar8083 Giorgio Armani Da Donna 502613 2017 Nuova Inserzione Occhiali BxzIP

Ph3093 Occhiali Ralph Lauren Suola Qh172 Da Polo Sintetica Uomo wvpXWxC

Boom dei disturbi già prima dei cinque anni boom dei disturbi già prima dei cinque anni

Se tuo figlio è insonne

fabio di todaro

Bambini troppo irrequieti, ma spesso la colpa è di mamma e papà

la partita, per il benessere dei bambini e la serenità dei genitori, si decide la sera: tra l’ora di cena e il momento in cui i piccoli vanno a letto. È in questo intervallo che si gestisce il problema dell’insonnia: ormai lo è per un bimbo su quattro, al di sotto dei cinque anni.

Varietà di disturbi

Camo Occhiali 9102 Da Oakley E9 Prizm Holbrook Ruby Black Ebay Sole 6gA0q6S

Fondamentale è far rispettare la serie di abitudini che oggi appaiono eccezionali, ma con cui sono cresciute le vecchie generazioni. Il rispetto degli orari, dei pasti come del riposo, è il dogma da non violare. Ma i bambini del terzo millennio, al pari degli adulti, hanno un elemento di disturbo: la tecnologia, «che dovrebbe rimanere sempre al di fuori della camera da letto», ammoniscono gli specialisti della Società Italiana di Pediatria, riferendosi a tv e computer, smartphone e tablet. «La luce che emanano riduce la sintesi di melatonina e ritarda l’addormentamento. I genitori devono saper dire “no” almeno un’ora prima l’inizio del riposo».

La lotta all’insonnia dei più piccoli parte, dunque, dalle tecnologie a cui i genitori sono i primi a non sapere fare a meno. Intanto il sonno continua a ridursi: rispetto a un secolo fa i bambini nel mondo occidentale dormono in media due ore in meno. Contano anche i ritmi più frenetici, alimentati da strumenti che «non dovrebbero mai essere messi nelle mani dei bambini prima dei due anni», è la conclusione del documento pubblicato sull’«Italian Journal of Pediatrics»: un monito per molti genitori che li considerano, al contrario, come sostituti della baby sitter. «Numerose sono le evidenze sulle interazioni con lo sviluppo neurocognitivo, la vista, l’udito, le funzioni metaboliche e lo sviluppo emotivo».

E intanto le manifestazioni patologiche sono varie: non solo l’insonnia, ma le parasonnie (segnate da incubi e sonnambulismo), i disturbi del ritmo circadiano e quelli respiratori (con la sindrome delle apnee ostruttive), oltre che le ipersonnie: si dorme più del dovuto durante il giorno. «Nella prima infanzia predominano difficoltà di addormentamento e risvegli frequenti - dice Marco Angriman, neuropsichiatra infantile dell’ospedale Centrale di Bolzano -. Nelle età successive si riscontrano i disturbi del ritmo circadiano».

A sconvolgere il sonno possono esserci molte cause, compresi i fattori genetici: alcuni studi riportano una maggiore frequenza di insonnia nei primogeniti e nei figli unici, senza dimenticare che la depressione di una mamma può alterare il riposo del figlio. Ecco perché la prevenzione è fondamentale e chiama in causa i frequenti errori di comportamento dei genitori. Non c’è solo la tecnologia. Si aggiungono le modalità di alimentazione (il prolungamento dell’allattamento al seno può determinare un aumento delle «pause» notturne dal riposo) e le reazioni di mamma e papà durante i risvegli. Da evitare l’abitudine di prendere in braccio il bambino e metterlo nel «lettone». «Importante è la prevenzione nel primo anno di vita - sottolinea Emanuela Malorgio, pediatra ed esperta di problemi del sonno -. Le abitudini errate acquisite in questo periodo renderanno più difficile un’autonomia di addormentamento anche negli anni successivi. Un bambino deve dormire sempre nella stessa stanza. Occorre poi rispettare l’orario in cui va a nanna e, dai tre-quattro mesi di vita, dissociare la fase dell’alimentazione da quella del sonno: staccatelo dal seno o dal biberon quando si sta per addormentare e mettetelo nel lettino».

Prezzi Uomo Occhiali Sole Da Confronta Offerte E Polarizzati 1w4a4

I ritmi familiari

Sono consigli ancora più importanti in questo periodo, con le vacanze. Se i genitori invocano la loro libertà, la sera non è possibile trascinarsi dietro i bambini. «Sono i ritmi della famiglia che devono adeguarsi a quelli del bambino, non viceversa», dicono i pediatri, che hanno redatto un decalogo su www.sip.it.

© Riproduzione riservata

A Abbigliamento Vestiti Uomo Pisa Di Moda E Occhiali Accessori wTCR0SqWx
Il giornale di oggi

Abbonati subito

502613 2017 Armani Da Inserzione Ar8083 Nuova Occhiali Donna Giorgio

Leggi il giornale sul tuo pc

Leggi su iPad e iPhone

Leggi su tablet e mobile Android

Servizi
  • Affari
  • 502613 Occhiali Inserzione Nuova Giorgio Donna Armani Ar8083 Da 2017
  • Case
  • Meteo
  • Agenda
  • Scuole
  • Radio
  • Necrologie